Cosa Facciamo

Servizio di promozione globale dello sviluppo del bambino

Responsabile: Dott.ssa Grazia Soldati

Medico Chirurgo

Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Corso di primo livello in Riabilitazione Neurocognitiva

Il bambino, come ogni essere umano, è un sistema complesso ed integrato: non dovrebbe mai rappre­sentare per il riabilitatore una macchina da aggiu­stare o una funzione da recuperare, ma dovreb­be essere invece considerato nella sua unicità di piccola persona, con una personalità in costante sviluppo e cambiamento, inserito nel suo contesto ambientale e familiare.

Il progetto di promozione dello sviluppo neurologi­co,

motorio, linguistico ed emotivo del bambino,

si rivolge a tutta la fascia di età da 0 a 18 anni,

a partire dal periodo neonatale.

Le difficoltà prese in considerazione sono:

- Ritardi e difficoltà nello sviluppo motorio.

- Prematurità

- Disturbi del movimento e paralisi cerebrali infantili

- Disprassia, disgrafia e disturbi della coordinazione

- Scogliosi e patologie del rachide

- Ritardi e difficoltà nello sviluppo linguistico.

- Disturbi Specifici del Linguaggio

- Valutazione e trattamento delle difficoltà emotive e comportamentali del bambino


Diagnosi e Trattamento delle Difficoltà Scolastiche, di Apprendimento e di Attenzione

Responsabile: Dr.ssa Ceresa Silvia - Psicologa, Counsellor

Esperta in Psicologia Scolastica, DSA, ADHD - Referente Provinciale AIDAI Lombardia, Terapista Feuerstein

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia..." (D. Pennac)

Le difficoltà scolastiche e di apprendimento rappresentano una lente d'ingrandimento privilegiata attraverso la quale osservare i processi di conoscenza dei ragazzi, il loro modo di approcciarsi al mondo, le capacità di affrontare e risolvere i problemi, le ansie e le paure legate alle sfide quotidiane.

Un buon terapista non è colui che cerca di "correggere" le difficoltà ed i disturbi di apprendimento ma colui che si prodiga per aiutare i ragazzi a conoscere la via migliore per lo sviluppo di sé e delle proprie potenzialità.

Il progetto di Diagnosi e Trattamento delle Difficoltà di Apprendimento si rivolge a tutti quei ragazzi, dai 6 ai 18 anni, che mostrano segnali di disagio nel proprio cammino scolastico, spesso legati ad un diverso modo di essere e di apprendere. Obiettivo dell'intervento è permettere loro un sereno adattamento alle richieste non solo scolastiche ma anche familiari e sociali, attraverso una presa in carico globale dell'individuo.

Le difficoltà prese in considerazione nel percorso diagnostico e di recupero sono:

  • Prerequisiti di apprendimento nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria;

  • Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo della comprensione del testo);

  • Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività;

  • Problematiche relative al Metodo di Studio;

  • Difficoltà emotive nel periodo evolutivo

  • Problematiche comportamentali.

Attraverso percorsi riabilitativi mirati e personalizzati è possibile aiutare il ragazzino a compensare le proprie difficoltà, con ricadute positive su autostima e benessere personale e scolastico.


Servizio di Logopedia dell'età evolutiva

I ritardi e i difetti del linguaggio, della pronuncia e dell'apprendimento sono

una condizione frequente nell'età prescolare e scolare e si manifestano

con quadri clinici molto diversi tra loro. Per questo motivo è necessaria

un'attenta valutazione clinica per un trattamento logopedico mirato.

Il servizio di logopedia è rivolto a bambini in età prescolare e scolare

e si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento

dei difetti di pronuncia, di linguaggio e di apprendimento avvalendosi

della collaborazione di altri professionisti.

Le difficoltà prese in considerazione sono:

  • Ritardi del linguaggio;

  • Disturbi specifici di linguaggio;

  • Disturbi pragmatico- linguistici; disturbi dell'articolazione fonatoria;

  • Disturbi della fluenza verbale (balbuzie);

  • Difficoltà nella fase di apprendimento della letto-scrittura nel primo ciclo della scuola primaria;

  • Deglutizioni atipiche e squilibrio muscolare oro-facciale.